CORSO MONITORATORI BECCACCIA

CORSO MONITORATORI BECCACCIA

Formazione dei monitoratori

ERSAF su mandato di Regione Lombardia, si fa promotore del Progetto di Monitoraggio della Beccaccia nel territorio regionale, di concerto con FIBEC- Federazione Italiana Beccacciai comunica l’avvio della fase di formazione dei cacciatori che procederanno con le attività di monitoraggio, nei mesi previsti, della Beccaccia.

La formazione avverrà tramite Corsi Beccaccia che si svolgeranno negli AFCP di Brescia, Cremona, Mantova, Pavia-Lodi e Milano-Monza Brianza. I corsi si svolgeranno da fine ottobre 2022 a fine gennaio 2023.

Il monitoraggio si svolgerà dal 1° Febbraio al 31 Marzo 2023 secondo le modalità che saranno formulate all’interno di specifico Protocollo che sarà reso disponibile ai monitoratori formati, agli ATC/CA, agli AFCP e agli uffici di vigilanza, entro la fine del 2022.

I monitoratori formati con i Corsi effettuati negli anni precedenti a Como, Varese, Sondrio, Lecco e Bergamo, risultano abilitati ed i loro nominativi saranno compresi nella Lista dei monitoratori Beccaccia in Regione Lombardia.

Il Corso si terrà Domenica 29 Gennaio a Milano, presso la sala Giorgio Gaber al Pirellone, ingresso da Piazza Duca d’Aosta, 3 Milano.

Orario del Corso: dalle ore 09:30 alle 19:30 (con pausa pranzo)

Il Corso si basa sulla didattica conforme al protocollo ISPRA 2018 e verterà sulle seguenti materie: biologia ed ecologia della specie, sostenibilità venatoria, habitat e cambiamenti climatici, fenologia della migrazione e dello svernamento, leggi e regolamenti, tecniche di monitoraggio, laboratorio riconoscimento età (lettura delle ali) e tecnica di sessaggio. Al termine sarà effettuato Test di verifica su 30 domande (sono consentiti max 5 errori) per l’ottenimento della qualifica di monitoratore Beccaccia.

Il Corso è gratuito e possono iscriversi tutti gli interessati, compilando la domanda allegata da inviare all’indirizzo e-mail ivi contenuto entro il 27 Gennaio ore 09.