CORSI DI FORMAZIONE PER CACCIATORE/RILEVATORE

Il Piano di gestione nazionale della Coturnice prevede, nell’azione “Sostenibilità del prelievo venatorio”, la specializzazione del cacciatore per la caccia alla Coturnice. In particolare, l’azione prevede la formazione del cacciatore con apposito corso per l’accesso al monitoraggio e al prelievo, nella zona faunistica delle Alpi la specializzazione riguarderà congiuntamente anche le altre specie di Galliformi alpini cacciabili.

Il Comprensorio Alpino Valle Brembana fin dall’emanazione della DGR 4169/2020 ha deciso di investire sulla formazione dei propri cacciatori svolgendo nella primavera del 2021 due percorsi di aggiornamento di 6 ore (così come previsto dall’allegato 2 della DGR 4169/2020) rivolti ai Cacciatori di Galliformi alpini già praticanti la caccia in Zona Alpi, abilitandoli allo svolgimento dei censimenti.

Nel mese di luglio 2022 è stato organizzato un corso per i nuovi cacciatori di Galliformi alpini in Zona Alpi della durata di 16 ore, in cui sono state impartite lezioni su: conservazione e gestione delle specie selvatiche, generalità sui galliformi, concetti di ecologia, tecniche di censimento e cani da ferma.

La formazione prevista ed il superamento delle prove di abilitazione consentono l’accesso alla specializzazione ed alla partecipazione delle attività di monitoraggio censuario annuale dei Galliformi oggetto di prelievo.

Materiale per la prova scritta del percorso formativo dei nuovi cacciatori di galliformi in zona alpi: