
14 Gen APP Cinghiale Lombardia – Emergenza peste suina africana
L’APP Cinghiale Lombardia è l’applicativo gestionale predisposto da Regione Lombardia per la registrazione dei capi di cinghiale prelevati in caccia/controllo e delle carcasse rinvenute sul territorio, così come previsto dall’Ordinanza del Presidente di Regione Lombardia n. 381 del 11/09/2025, art. 23 comma 4 (Fatto salvo l’obbligo di registrare i capi abbattuti in attività di caccia sul tesserino venatorio regionale, tutti i soggetti che svolgono attività di gestione faunistico – venatoria verso la specie cinghiale dovranno altresì utilizzare l’applicativo gestionale messo a disposizione da Regione Lombardia per l’annotazione dei capi abbattuti e la registrazione delle ulteriori informazioni, secondo quanto stabilito da apposito provvedimento regionale. Le caratteristiche biomorfologiche dei capi abbattuti, di cui sarà prevista la registrazione, potranno essere rilevate anche direttamente dall’operatore/cacciatore anche in assenza della qualifica di “operatore abilitato ai rilievi biometrici” e senza transitare da centri di raccolta o strutture analoghe. Sino all’operatività del già menzionato strumento gestionale continueranno ad utilizzarsi le modalità attualmente previste.).
Con l.r. n. 19 del 29 dicembre 2025, dopo il comma 3 dell’articolo 4 della l.r. n. 19/17 (Gestione faunistico – venatoria del cinghiale e recupero degli ungulati feriti) è inserito il seguente comma 3 bis:
«Fatto salvo l’obbligo di annotare i capi abbattuti sul tesserino venatorio, i soggetti che svolgono attività di prelievo venatorio e controllo del cinghiale devono utilizzare l’applicativo gestionale reso disponibile dalla Regione per l’annotazione sia dei capi abbattuti sia di quelli rinvenuti morti. L’inosservanza della disposizione di cui al primo periodo comporta l’irrogazione della sanzione di cui all’articolo 51, comma 1, della l.r. 26/1993. Le disposizioni di cui al presente comma trovano applicazione per la durata dello stato di emergenza legato al virus peste suina africana.».
Con decreto n. 18786 del 18/12/2025 sono state approvate le disposizioni in ordine all’utilizzo dell’applicativo regionale Cinghiale Lombardia.
Nella sezione allegati (scorrendo la pagina), è possibile scaricare il manuale utente dell’APP Cinghiale Lombardia.
Entro il 16 gennaio 2026 verrà effettuato un aggiornamento dell’APP che consentirà a tutti gli operatori volontari, residenti in regione Lombardia e abilitati ai sensi dell’art. 41 della l.r. 26/93 al controllo del cinghiale, di registrare i capi prelevati in controllo.
Per informazioni sull’utilizzo dell’APP Cinghiale Lombardia guarda i video:
1 PRELIEVO VENATORIO
2 PRELIEVO IN CONTROLLO / RICERCA CARCASSE
Ai seguenti link è possibile visualizzare in cartografia le unità di gestione del cinghiale per la Regione Lombardia:
Viewer ArcGIS / Google Maps




