
09 Gen APP “Cinghiale Lombardia”
Dal 16 gennaio 2026 e per tutta la durata dell’emergenza PSA sarà obbligatoria per chiunque la registrazione di tutti i capi di cinghiale abbattuti, catturati e rinvenuti morti sul territorio regionale anche su questa nuova applicazione presentata il 15 dicembre scorso.
In caso di attività venatoria la registrazione sull’app non sostituisce l’obbligo di annotazione sul tesserino venatorio che resta cmq obbligatoria come gli altri adempimenti già previsti.
Dopo aver scaricato l’app (disponibile sia per Android che Apple) si procede effettuando l’iscrizione con codice fiscale e codice cacciatore, si dovrà quindi aprire l’attività scegliendo la modalità prescelta (vagante al cinghiale, collettiva, controllo…) e il comprensorio di caccia; in caso di prelievo si segnala l’abbattimento inserendo classe di età e sesso, numero di fascetta ed eventualmente caricando una foto dell’animale o meglio della fascetta apposta sul capo. L’applicativo, che una volta aperta la giornata funzionerà anche in modalità offline, provvederà autonomamente a georeferenziare l’abbattimento.
Sul portale web di Regione Lombardia o tramite il link inserito sotto è possibile trovare il manuale utente nonché i riferimenti necessari per ottenere assistenza in caso di bisogno.




