Monitoraggio biologico 2026

Monitoraggio biologico 2026

In accordo con IZLER e ATS il CAVB anche nel 2026 il CAVB ha concordato di contribuire alla raccolta di sangue, milza degli ungulati cacciati e anche di eventuali zecche presenti sugli ungulati.

Il sangue è il campione più significativo e ai cacciatori viene chiesta la massima cura nella raccolta, dovrà essere raccolto “pulito” ed eventualmente va benissimo anche quello coagulato all’interno del cuore.

La milza va raccolta solo se si è riusciti a raccogliere correttamente il sangue, l’analisi della milza avviene solo qualora vengano trovati patogeni nel sangue, il quantitativo di milza da raccogliere è circa 1/3 del volume del contenitore, non riempire il contenitore.

Nel sacchetto che verrà consegnato al ritiro delle fascette presso il CAVB troverete:

  • 1 provetta per il sangue
  • 1 contenitore per la milza
  • 1 contenitore più piccolo per le zecche
  • 1 sacchetto per eventuali organi da analizzare (es. polmoni o fegato con evidenti patologie in corso), mezzo polmone o il fegato intero

Il contributo che negli anni stiamo dando al monitoraggio biologico sulla fauna selvatica è stato molto apprezzato anche quest’anno sia da IZLER che da ATS, il numero importante di campioni che il CAVB da sempre conferisce per il monitoraggio è decisamente apprezzato, ringraziando i cacciatori per questo importante contributo si raccomanda di proseguire in questa non impegnativa ma sicuramente importante collaborazione.

 

 

Allegati

File Descrizione Aggiunto in data Dimensione del file Download
doc Monitoraggio biologico sangue milza ee zecche 2026 (1) 27 Agosto 2026 12:32 2 MB 0